Chi ama la moda e l’altissima qualità del “Made in Italy” troverà a Roma il suo paradiso: la Città Eterna offre tante occasioni per scatenarsi con lo shopping, non è quindi soltanto una città incredibilmente bella culla di arte, storia e cultura, ma anche una delle mete più famose al mondo per chi ama fare spese.
In qusto senso, il marchio Made in Italy dei prodotti che si possono trovare a Roma garantisce la provenienza e la qualità assoluta dei prodotti artistici e artigianali che hanno reso l’Italia famosa nel mondo. Ecco perché Roma rappresenta una meta imprescindibile per chi cerca il vero stile italiano.
Mentre stiamo, finalmente, mettendoci alle spalle l’ emergenza COVID-19 che ha messo a dura prova le attività lavorative, il portale Roma Monteverde vi suggerisce dunque dei luoghi della nostra meravigliosa città dove potervi dedicare allo shopping della più alta qualità.
Le vie dello Shopping a Roma
Per uno shopping di alta moda, non può assolutamente mancara una visita alla zona del cosidetto “Tridente”, da cui si diramano le strade dei marchi più esclusivi italiani e internazionali. In questa zona si trovano via del Corso, via del Babuino e via Ripetta, vie storiche del centro che portano a piazza del Popolo e che, insieme alla traversa via Condotti, offrono una straordinaria zona di shopping a cielo aperto.
La vera arteria pulsante dello shopping romano è via del Corso, strada fiancheggiata dai negozi più economici, anche se all’incrocio con via Condotti, in Largo Goldoni, c’è Palazzo Fendi, indiscusso tra i marchi di moda italiani più famosi. Al piano terra del maestoso edificio del 17° secolo si trova una delle boutique del marchio più grandi al mondo.
A pochi passi da Largo Goldoni, in Piazza Mignanelli, si trova la sede storica dello showroom Valentino. A Piazza Colonna c’è po la storica Galleria Alberto Sordi che ospita negozi di vario genere, tra cui un megastore Feltrinelli per gli amanti dei libri e della musica.
Via Condotti e i grandi marchi del Made in Italy
Chi è alla ricerca di prodotti esclusivi e costosi può dirigersi verso la famosa via Condotti, lungo la quale si trovano alcuni dei marchi più esclusivi del Made in Italy. È quasi impossibile non notare le vetrine della boutique Salvatore Ferragamo, dove si possono trovare capi, borse, cinture, cravatte ma soprattutto le famose scarpe che hanno reso questo brand un simbolo di stile nel mondo. A breve distanza vi aprono le porte alcune delle migliori boutique di lusso della capitale: Prada, Gucci, Dolce&Gabbana, Giorgio Armani, ed Ermenegildo Zegna. In via Condotti c’è anche una boutique Bulgari, uno dei più famosi marchi di gioielleria e oreficeria di Roma. Altrettanto importante per lo shopping di lusso è la vicina Piazza di Spagna, dove troverete le boutique Valentino, Versace e Missoni, solo per citarne alcune.
I luoghi del Made in Italy a Roma
A pochi passi da Piazza di Spagna, Via del Tritone offre di occasioni di shopping di classe come La Rinascente, un grande flagship store dedicato ai grandi brand della moda, del design, della gioielleria e della cosmesi. Oltre allo shopping, si può godere della meravigliosa vista dalla terrazza situata all’ultimo piano mentre al piano.
Chi ama il vintage e le creazioni dei giovani stilisti dovrebbe recarsi al rione Monti, più precisamente in via del Boschetto, lungo la quale troveranno piccoli e graziosi negozi dove si può sempre trovare qualcosa di molto originale.
Sempre nel centro storico, non tralasciare Campo Marzio, l’altra via elegante di Roma dove, oltre ai negozi di moda, trovano spazio botteghe d’arte e piccole botteghe artigiane che offrono una varietà di prodotti per tutti i gusti. Infine, chi ama l’antiquariato non può mancare un giro a via dei Coronari, che raccoglie circa 80 negozi che espongono quattro secoli di commercio di antiquariato. Considerata una delle strade più belle e affascinanti di Roma, è visitata da intenditori di tutto il mondo, alla ricerca di pezzi unici e preziosi.
Corsi Online Made In Italy
I grandi artigiani del Made in Italy hanno un livello di preparazione e di abilità davvero altissimo. E’ il frutto di anni di studio, applicazione, e dei segreti che spesso vengono tramandati di generazione in generazione.
Alcuni di loro, però, mettono a disposizione tutte le loro conoscenze ai veri appassionati di Made in Italy, e lo fanno attraverso di corsi online davvero eccellenti.
Partecipare a uno dei Made in Italy Online Courses, tenuti dalle eccellenze del settore per chi, da ogni parte del mondo, desideri scoprire i segreti della qualità italiana, è certamante un’ottima e consigliata scelta!